Viaggi culturali per incontrare e scoprire il mondo musulmano e i cristiani che vivono nei Paesi a maggioranza islamica
I Viaggi di Oasis sono esperienze turistiche pensate per visitare e conoscere i Paesi musulmani e scoprire le comunità cristiane che vivono al loro interno. I viaggi di Oasis si svolgono in piccoli gruppi, accompagnati dai ricercatori della Fondazione.
Destinazioni spesso note, ma itinerari inusuali e inaspettati, ideati per scoprire la civiltà islamica nella sua interezza attraverso l’incontro con le persone, i siti archeologici, gli edifici religiosi. Non solo Medio Oriente e Nord Africa (come Arabia Saudita, Egitto, Marocco) e altri Paesi a maggioranza musulmana (come il Senegal), ma anche Paesi e regioni la cui bellezza è arricchita dalle tracce di una eredità culturale condivisa tra Occidente e mondo islamico (come Sicilia e Andalusia).
Perché partire con Oasis
La scelta della destinazione, la definizione dell’itinerario e l’accompagnamento durante il viaggio sono curati dai professionisti di Oasis: professori, ricercatori e analisti che da anni svolgono attività di studio e approfondimento delle società musulmane contemporanee, attraverso progetti di ricerca e frequenti viaggi nei Paesi di interesse, in dialogo con le comunità cristiane locali e in collaborazione con numerose istituzioni italiane ed estere.
Dal 2004, su iniziativa del Cardinale Angelo Scola, la Fondazione Internazionale Oasis promuove la comprensione reciproca tra il mondo musulmano e l’Occidente e il dialogo islamo-cristiano.
Il viaggio, occasione privilegiata di incontro, conoscenza e dialogo tra persone di culture diverse, è dunque proposto anche come strumento per parlare con i musulmani e non soltanto dei musulmani.
I Viaggi di Oasis sono organizzati in collaborazione e con il supporto tecnico di Duomo Viaggi & Turismo, agenzia di riferimento della Diocesi di Milano, che da oltre 50 anni organizza pellegrinaggi e viaggi culturali con un elevato standard di qualità e sicurezza.