Informazioni e approfondimenti sulle società musulmane e sull’incontro tra mondo islamico e Occidente
Ti offriamo approfondimenti di qualità sulle società musulmane e sull’incontro tra mondo islamico e Occidente.
La minuscola comunità cristiana yemenita, riapparsa a metà del 1800 a oltre un millennio dalla sua sparizione, ha pochissime possibilità di espressionea causa dei limiti posti alla libertà religiosa. Il basso profilo imposto dal clima generale della società.
Aspirazioni universali /3. Talvolta si ha l'impressione che si sia perduta la consapevolezza che la conquista di un bene tanto prezioso può vivere solo di un moto perpetuo, di un'inquietudine; che sia andato smarrito lo stupore per l'odissea compiuta fin qui.
Casi storici. Nell'Impero Ottomano a cristiani, ebrei e altri gruppi era riconosciuto lo status di comunità protette cui corrispondevano diritti inferiori. Un sistema legislativo simile a quello romano, ma radicalmente differente per il principio di cittadinanza.
In tutte le aree di interazione tra cultura arabo-musulmana e cultura arabo-cristiana le discussioni e le controversie intellettuali e dottrinali furono profondissime e aspre
Nell'epoca del terrorismo globale la necessità di assicurare lo svolgimento della vita sociale e di proteggerla dall'attacco esterno rischia di limitare il godimento di quegli stessi diritti che si vogliono tutelare.
Aspirazioni universali /2. Le grandi Dichiarazioni che sanciscono i diritti umani sono tra i prodotti di maggior significato etico-politico dell'epopea moderna. Ciò non toglie che esse presentino un triplice limite.
Il fenomeno dei think tanks, i centri studi che influenzano e spesso elaborano la politica estera americana. Le loro origini risalgono all'Ottocento, ma è soprattutto dopo la seconda guerra mondiale che il loro ruolo si espande e diventa decisivo dopo l'11 settembre.
Diversi sono i motivi all'origine della scelta di abbandonare il proprio Paese e molteplici sono i vissuti di chi opera tale scelta
Qual è il rapporto tra i diritti fondamentali dell'uomo e lo sviluppo delle democrazie?
Nei Territori Occupati si è verificato un processo che non è definibile secondo gli usuali termini "arretratezza" o "povertà", e che ha in realtà impedito la formazione di forze produttive e ha minato il potenziale economico della popolazione.
E anche la Londra multietnica e senza più bambini immaginata da uno scrittore inglese è portata sullo schermo da un regista spagnolo. Nelle pellicole più interessanti di questa stagione c'è l'attesa, o il bisogno, di qualcosa di positivo che riempia lo sguardo e il futuro. Non favole sentimentali e viaggi di evasione, ma realtà e fatti dove la speranza possa piantare solide radici.
Web Agency Milano Bluedog